Nuovo sistema Flybarless della casa Align chiamato 3G

TEST MSH PROTOS 500( di Carmelo Gentile)

Abbiamo installato alcuni 3G Align su Protos con la modifica della testa rilasciata da MSH.
Effettivamente è molto semplice il settaggio e in 5 minuti lo si fa tranquillamente senza nessun ausilio particolare....molto molto semplice!!
A differenza di altri sistemi FBL, in cui l'unità di controllo si occupa anche della miscelazione CCPM, per l'Align non c'è bisogno di modificare nessuna impostazione della radio. Il piatto va lasciato l'HR3.
Importante sono le regolazioni meccaniche. Come da manuale abbiamo seguito le indicazioni per un volo con "enfasi della stabilità". Quindi collettivo a -10°/+10°, ciclico a -8°/+8°, EndPoint al 100%, gain ELE e AIL sulla centralina a ore 11 (40%).
In volo si nota una lieve oscillazione orizzontale che non si riesce a domare con le sensibilità del gyro....Quindi come primo tentativo abbiamo provato a fissare più fermamente il sensore degli assi....e già è migliorato. Come altra prova abbiamo aumentato il delay del gyro impostandolo per le classi 250/450 anche se il Protos è un 500.
Dopo questi accorgimenti si può definire il risultato soddisfacente. La coda ha un'ottima stabilità e i tremori (a voler esser pignoli) sono come quando era ancora con la flybar. Nota: il modello è al 4 volo della sua vita, quindi, molto probabilmente, deve ancora farsi e il tutto sicuramente migliorerà.
Nelle prossime settimane testeremo il sistema FBL di BeastX (Germanico) che promette molto bene a costi decisamente convenienti rispetto ai maggiori commercializzati (V-stabi, Skookum, Rondo,.....)
Saluti a tutti

La previsione meteo di Kachelmann su meteocentrale.ch per Lugano

La situazione meteo a Lugano
ULTIME NOTIZIE DAL FORUM
Iscriviti alle newsletter gratuitamente per essere sempre informato sulle ultime notizie!!!
Registra il tuo sito nei motori di ricerca
Google PageRank Checker Tool